La Guida Spirituale del centro

Venerabile Geshe Lharampa Lobsang Sherap

Ghesce Lobsang Sherap, un rinomato maestro del Buddhismo Tibetano Mahayana, è nato il 17 marzo 1972 a Giethang, nell’Himalaya orientale. Figlio di genitori tibetani, il padre di Huizan (Tibet Centrale) e la madre di Tawang (Arunachal Pradesh), è cresciuto imparando le lingue tibetana e hindi.

Dalla giovane età di nove anni, Ghesce Lobsang Sherap intraprende il suo cammino spirituale entrando nel monastero di Gaden Jangtse, nel Karnataka State in India. Qui, riceve i suoi primi voti monastici minori (36 impegni) a dieci anni, guidato dal Maestro Kyabje Song Rinpoche. Prosegue con studi intensivi in filosofia, etica, metafisica, logica e dialettica buddista, superando brillantemente gli esami annuali sotto la guida di Rinpoche Ghesce Lobsang Ngawang.

 

All’età di 20 anni, Ghesce Lobsang Sherap raggiunge un importante traguardo prendendo i voti maggiori (253 impegni) direttamente da Sua Santità il XIV° Dalai Lama, Tenzin Gyatso. Dopo sei anni di studi intensivi, ottiene il prestigioso titolo di Ghesce Larampa, un riconoscimento elevato nel Buddhismo Mahayana.

Il suo percorso di studi continua nel monastero tantrico di Giudmedt, dove studia sotto la guida di Rimpoche Ghesce Giampel Choeta. Nel 1998, Ghesce Lobsang Sherap arriva a Roma, invitato dal Maestro Ghesce Sonam Giang Ciub, per guidare il Centro di Studi Buddhisti di Bergamo. Qui, svolge un ruolo chiave nell’ispirare e guidare le attività e i progetti del Centro, incluso il sostegno ai profughi tibetani e ai bambini dell’Himalaya tramite l’associazione non lucrativa KAILASH ONLUS.

Ghesce Lobsang Sherap ha anche coordinato la tourneé dei Monaci Tibetani del Monastero di Gaden Jangtse nel 2005, per sostenere i profughi tibetani. Ha fondato la Federazione dei centri associati GADEN JANGTSE FEDERATION-EUROPE nel 2007 e ha organizzato mostre di THANGKA in Italia. Tra le sue molteplici attività, ha guidato 500 monaci e Ghesce nel Monastero Tantrico di Giudmedt nel 2009 e ha fondato l’Associazione Culturale Internazionale “Compassion and Care Center, Giamze’ ta chiong tené khang” per diffondere la filosofia e le pratiche del Buddhismo Mahayana.

Nel 2010, ha aperto un Monastero Tibetano a Cisterna di Latina, affiliato al Monastero di Gaden Jangtse, offrendo un luogo di riflessione e pratica spirituale. Il suo impegno nella promozione della pace e dei diritti umani è costante, così come la sua collaborazione con l’Istituto Kalachakra di Lugano dal 2005.