Open day 2025

04 gennaio 2025 dalle 10.00 alle 18.00

Accesso libero senza prenotazione


Via Giano Parrasio 11, Roma
Benvenuto al Centro Buddhista Tibetano Giamzé: 
un rifugio per la crescita interiore.
 Siamo un’associazione senza scopo di lucro, un luogo di scambio culturale dove le tue risorse interiori si sviluppano in armonia. 

Il Buddhismo, spesso definito scienza delle mente, è un percorso filosofico e spirituale alla ricerca del vero, della reale natura di tutte le cose.

 Lo scopo è quello di comprendere la sofferenza e le sue origini più profonde e realizzare una vita più significativa. 

 

Ansia, stress, paura, difficoltà di vario tipo, sono situazioni comuni a tutti gli esseri; il messaggio di Buddha aiuta a comprendere che la causa di tutto questo è sempre la stessa, ciò che Lui ha definito essere ignoranza.

 

Cosa si intende per ignoranza? 

 

Potremmo sintetizzarlo dicendo che il modo in cui reagiamo alle cose del mondo, influenza le nostre sensazioni e di conseguenza i nostri pensieri , i quali a loro volta determinano poi il modo in cui siamo nel mondo: relazioni, lavoro, scelte e così via.

Inconsapevoli delle dinamiche sottili di questa visione, cadiamo involontariamente in azioni  e situazioni che generano sofferenza.

 

Lo studio del Buddhismo aiuta a rallentare e/o mettere un freno a questa inconsapevolezza.

Durante la giornata sarà possibile accedere al Gompa e avere una panoramica delle attività che si svolgeranno nel corso del 2025

 

Alcuni corsi in programma:

 

La Luce della Saggezza

– Argomentando

– Il Sentiero Interiore

– La Pazienza

– Punti Essenziali del Buddha Dharma

 

L’associazione Centro Giamzè è stata costituita a Roma, nell’ottobre del 2009 e, il suo nome, che in italiano significa “amore e compassione”, è stato scelto direttamente da S.S. XIV° Dalai Lama e dall’abate del Gaden Jangtse Drazang Monastery (lignaggio Gelugpa) per diffondere la Filosofia Buddhista e preservare la Cultura Tibetana. Da oltre 20 anni il Maestro Geshe Lharampa Lobsang Sherap, anche attraverso il decennale lavoro del Centro Giamze, continua a sostenere e a far conoscere in tutta Italia il predetto Monastero per progredire sul sentiero interreligioso e interculturale.