introduzione al
Buddhismo Tibetano

Sabato 15 marzo 

Dalle 10.00 alle 16.00

 

Un incontro per esplorare il pensiero di Buddha in modo chiaro ed accessibile.

 

Sia in presenza che online.

 
Centro Giamzé – Via Giano Parrasio 11, Roma

Il corso

La vita di Buddha, le Quattro Nobili Verità e il Nobile Ottuplice Sentiero

il mondo con maggiore chiarezza e consapevolezza. Questo incontro è il primo passo di un percorso che offre una visione chiara e accessibile dei principi fondamentali dell’Insegnamento Buddhista, fornendo strumenti pratici per trasformare la mente e migliorare la vita quotidiana.

Partendo dalla vita di Buddha, esploreremo il suo messaggio universale di saggezza e compassione, per poi approfondire le Quattro Nobili Verità, che spiegano l’origine della sofferenza e il cammino per liberarsene. Verrà introdotto anche il Nobile Ottuplice Sentiero, una guida concreta per sviluppare maggiore equilibrio interiore e affrontare le difficoltà con lucidità e serenità.

 

Grazie a un linguaggio semplice ed efficace, arricchito da aneddoti sui grandi Maestri e sulle tradizioni buddhiste, questo corso è pensato per chiunque desideri:

Comprendere il Buddhismo in modo chiaro e senza tecnicismi

Sviluppare una visione più lucida della realtà e delle proprie emozioni

Apprendere strumenti pratici per affrontare stress, ansia e insoddisfazione

Aperto sia a chi si avvicina per la prima volta al Dharma, sia a chi desidera approfondire aspetti specifici, questo incontro rappresenta un’opportunità per scoprire insegnamenti preziosi e applicarli nella propria vita.

A chi è rivolto

Questo corso è pensato per chi desidera comprendere i fondamenti del Buddhismo e applicarli nella vita quotidiana in modo pratico e concreto. Se cerchi strumenti per gestire meglio le emozioni, sviluppare maggiore consapevolezza e trasformare il modo in cui affronti la realtà, questo incontro offre una guida chiara e accessibile per integrare antichi insegnamenti in un contesto moderno.

È adatto sia a chi si avvicina per la prima volta al Buddhismo, sia a chi ha già una base e vuole approfondire concetti chiave come il karma, la meditazione e la trasformazione della mente, esplorandoli con un metodo strutturato e progressivo.

L'insegnante

Paolo Cavagnini, il cui nome tibetano ricevuto dopo la Presa di Rifugio è Lobsang Damchöe, da sempre percorre un viaggio interiore alla ricerca dell’equilibrio, che lo ha portato verso le scienze della mente e, successivamente, al Buddhismo. Questa ricerca lo ha condotto al Centro di Studi Buddhisti Giang Ciub di Bergamo, dove, dopo anni di studio, pratica e devozione, supera nel 2018 l’esame sostenuto di fronte al suo Maestro, il Venerabile Geshe Lharampa Lobsang Sherap e tutto il Sangha conseguendo il titolo di Dharma Teacher. Tema dell’esame:la Vacuità

 

La sua storia testimonia il potere trasformativo della dedizione e della ricerca interiore.

 

 

Oggi ricopre il ruolo di segretario del centro Giamzé di Roma

Il Centro Giamzé

Il Centro Giamzé di Roma, fondato nell’ottobre 2009, è un pilastro nella divulgazione della filosofia buddhista e nel mantenimento della cultura tibetana in Italia. Il suo nome, sinonimo di “amore e compassione”, è un dono dal XIV Dalai Lama. Alla guida, troviamo il Maestro Geshe Lharampa Lobsang Sherap, il cui impegno non solo sostiene il Monastero Gaden Jangtse Dratsang, ma nutre anche pace, serenità e benessere attraverso gli insegnamenti del Dharma.

 

In questo spazio sacro, cuori e menti si incontrano per esplorare i sentieri della trasformazione interiore, creando insieme un mondo più armonioso e compassionevole.

Prenota subito il tuo posto versando 10,00€ e assicurati l’accesso a questo incontro

Dove siamo

Clicca sulla mappa e scopri la posizione esatta del Centro Giamzé: 

7 minuti a piedi dalla Stazione di Trastevere

5 minuti a piedi dalla fermata Pascarella di Tram bus. 

Possibilità di parcheggio

iscriviti alla newsletter

Compila il form qui di seguito per conoscere tutte le nostre attività o semplicemente per mandarci un messaggio